|
|
|
|
COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9
Posted by manuel Data: Mercoledì, luglio 06 @ 23:27:57 CEST
|
|
Avendo avuto la possibilità di ascoltare il nuovo disco di Björk Drawing Restraint 9 (invidiatemi), grazie alla Universal Italia, posso scrivere della mia prima impressione riguardo questo nuovo lavoro.
Quest'album è la colonna sonora del film del marito di Björk, Matthew Barney.
Il film è girato sulla baia di Nagasaki, sulla baleniera giapponese Nisshin Maru, il film mostra la cultura giapponese come la cerimonia del tè, la caccia alle balene.
Parte la prima canzone che è una lettera immaginaria scritta da Matthew Barney e Bjork al generale MacArthur, con sottofondo di arpa di zeena Parkins,la celèste di Jónas Sen e la tastiera suonata da Nico Muhly, verso la fine c'è il coro di bambini giapponesi, tutte le canzoni dell'album partono lente, si intrecciano, si sovrappongono cambiano ritmo.
In Pearl c'è Tanya tagaq che canta in throat singing sopra lo sho di Mayumi Miyata, fa la base e la melodia praticamente, con varie sovrapposizioni.
LA voce di Björk è usata nei falsetti acutissimi, in Bath mormora frasi astratte e crea melodie con i sussurri e con gli acuti sopra ad un piano modificato in sottofondo, con gocce che cadono nell'acqua e riverberi evidenti negli acuti che creano vibrazioni.
Ambergis March è probabilmente la più bella strumentale del disco, tutta percussiva con trilli e suoni di campanelle prodotti dal glockenspiel, arpa e beat direttamente da Mark bell, sembra di stare ad un parata con una folla di gente che marcia in spazi aperti. Huntervessel ha il suono di una nave che si trascina lenta nell'oceano, e verso metà diventa invece una marcia di tromboni, oboe e strumenti a fiato.
Storm è la nameless del live 2003 con suoni ambientali tipo tuoni e onde che sbattono contro la nave, molto bella ovviamente è la canzone potente del disco, con una Björk acutissima.
L'album è molto bello in complesso, forse le canzoni che sono meno ascoltabili sono "Shimenawha" e "holographic entrypoint" che è recitata con sottofondo di "legnetti" percussivi di Shonosuke Okura, invece sono rimasto piacevolmente colpito da Gratitude, Pearl, Ambergis March e Bath e Cetacea le più belle del disco a mio parere.
|
|
|
| |
|
|
|
| | |
|
|
|
|
|
| "AREA RISERVATA" | Login/Create an Account | 42 comments |
|
| | The comments are owned by the poster. We aren't responsible for their content. |
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
No Comments Allowed for Anonymous, please register | |
|
|
|
|
|
|
|
|
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 0) by Anonimo on Giovedì, luglio 07 @ 09:24:54 CEST | GRAZIE Manuel!!!!!!!!
Ciao, Claudia |
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 1) by Frenghy on Giovedì, luglio 07 @ 10:07:43 CEST (User Info | Send a Message) http://www.gorgeousbjork.altervista.org | [invidia mode: on]
'stardo d un manuel..tanto lo sapevamo che sarebbe stato STUPENDO!!..il tuo commento è Totalmente inutile.
[invidia mode: off]
Ti Amo...lo voglioooooooooooo |
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 1) by RENT on Giovedì, luglio 07 @ 11:22:13 CEST (User Info | Send a Message) | | anke io l'ho sentito l'album xò se devo essere sincero nn mi è piaciuto molto... preferivo bjork negli altri album tipo Post, Medulla, Debut... erano un po più commerciali... mentre questo è proprio una colonna sonora (fatta veramente bene in quanto tale)... |
Re: credo tu abbia ragione. da Spectrosynth (Score: 0) by Anonimo on Martedì, luglio 19 @ 11:23:16 CEST | | Nonostante Bjork sia la mia artista preferita negli ultimi anni, spero proprio che non prenda la strada che David Sylvian e Ryuichi Sakamoto hanno intrappreso anni fa, e cioè quella di risultare noiosi ed inascoltabili. |
]
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 1) by Checiap on Giovedì, luglio 07 @ 11:55:19 CEST (User Info | Send a Message) | ma quando lo sentiremo noi comuni mortali??
cmq il commento mi ha fatto venire ancora più voglia di sentirlo, e questo non è giusto! |
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 1) by manuel on Giovedì, luglio 07 @ 12:00:13 CEST (User Info | Send a Message) http://www.bjork.it | ciao,
forse nn dovrei dirlo ma ho notato che gira su internet... su emule ad esempio :) E fra una settimana sarà venduto in prevendita quindi nn mi pare ci sian problemi. |
]
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 0) by Anonimo on Giovedì, luglio 07 @ 14:19:30 CEST | | bastardo !!! |
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 1) by astrobjork on Giovedì, luglio 07 @ 16:29:42 CEST (User Info | Send a Message) | | eccomi...un'altra privilegiata che ieri era alla universal!nessun commento...sono ancora stordita incantata,incapace di trovare le parole adatte!...caro manuel:ieri sono dovuta scappare e non ti ho potuto ringraziare come meritavi!quindi:graziegraziegraziegraziegraziegrazie..... |
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 1) by RENT on Giovedì, luglio 07 @ 21:41:37 CEST (User Info | Send a Message) | | certo ke te sei veramente maniaca..! sei venuta da Bologna x ascoltarti un CD due settimane prima degli altri e per giunta hai anke il suo stesso tatuaggio sul braccio... te sei malata!!! :) |
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 1) by paul on Venerdì, luglio 08 @ 10:21:11 CEST (User Info | Send a Message) | | Sono stato anche io con Manuel e gli altri 4 alla Universal, che saluto con grande affetto, (soprattutto Rent, sei un grande!). Sono più vicino al punto di vista di Rent che a quello di Manuel di cui stimo la capacità di analisi (hai una carriera di critico musicale già spianata!). Si sente molto che si tratta di una colonna sonora e la stessa voce di bjork si sente solo in 4 canzoni delle 11 track, infatti non mi sono trattenuto dal chiedere alla Universal il tiraggio previsto. Mi hanno risposto che butteranno sul mercato metà dei cd normalmente prodotti per un cd di bjork. Mi spiace solo di una cosa: se uno qualunque (ragazzi giovani compresi) dovesse acquistare questo cd per ascoltare qualcosa di bjork per la prima volta ne rimarrà sicuramente sbigottito facendosi un'opinione alquanto incompleta della musica di bjork, anche se bjork è anche esattamente questo (spero comunque con tutto il mio essere che in futuro non inserisca più track del tipo Holographic entrypoint - 9 minuti e passa assolutamente inascoltabili! - in un suo cd anche se capisco che in giappone fanno tutto un altro effetto, forse). |
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 1) by RENT on Venerdì, luglio 08 @ 12:27:00 CEST (User Info | Send a Message) | io poi ascolto prevalentemente Hip-Hop, ed elettronica xciò sentire un album che si avvicina alla musica classica Cino-Giapponese, nn è proprio il mio TOP... xò posso dire ke x essere una colonna sonora è fatta bene, ma nn è più la bjork semi-elettronica ke conosciamo...
Spero ke voi comuni mortali quando prenderete il CD nn pensiate d trovare la stessa bjork d medulla... |
]
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 1) by Karateka_Bjork on Venerdì, luglio 08 @ 18:54:36 CEST (User Info | Send a Message) | | Beh, io nn l'ho sentito, ma dalle anteprime e dai vstri commenti nn mi aspetto un bell'album cme si deve.. dopotto è una colonna sonora (xò selmasongs... beh taanto di cappello...) Qndo torneremo sulla strada di vespertine, di homogenic? |
]
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 0) by Anonimo on Sabato, luglio 09 @ 22:53:44 CEST | | Ma quando uscira'???? |
]
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 1) by RENT on Lunedì, luglio 11 @ 13:01:03 CEST (User Info | Send a Message) | il 22 luglio...
e tra l'altro il 21 è il mio compleanno quindi mi aspetto gli auguri... |
]
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
HO IL DISCO!!! (Score: 1) by GLinG_GLo on Martedì, luglio 19 @ 10:55:02 CEST (User Info | Send a Message) | CIAO, COME VA!
SONO CRISTIAN, DI CILE. SE QUALCUNO VUOLE IL DISCO IN .MP3, JUST SEND ME AN EMAIL AND I 'LL SEND IT INTO YOUR MAIL, BUT IT MUST BE GMAIL.
SCUSATEMI PER LE MIE PAROLE "IN ENGLISH", MA HO SCRITTO COSÍ PRESTO, E NON AVEVO LE PAROLE IN ITALIANO PER DIRLO, HEHEE
[email protected]
SONO SEMPRE IN MSN, COSÍ PARLIAMO PER QUELLA VIA, CIAO! |
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 1) by Morrbear on Mercoledì, luglio 20 @ 21:41:59 CEST (User Info | Send a Message) | | ho appena finito di ascoltare DRAWING RESTRAINT 9, credevo di morire, le mie preferite in assoluto sono: ambergris march, storm (grande leila) e catacea drin drin drin drin drin drin drin drin |
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 0) by Anonimo on Martedì, luglio 26 @ 12:03:44 CEST | | ...fareste meglio a commettere insieme l'insano gesto!!! |
]
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 0) by Anonimo on Sabato, luglio 23 @ 10:49:03 CEST | | scommetto che sarà una legnata sui genitali come medulla. bjork, non ce lo far sperare solamente.. fallo una volta per tutti, suicidati |
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 0) by Anonimo on Martedì, agosto 02 @ 11:26:46 CEST | | nessuno ti obbliga ad ascoltarla! se non ti piace c'è tanta di quella musica in giro che di Bjork non sentiresti proprio la mancanza, perciò taci, idiota, e fatti una cultura! |
]
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 1) by kerol on Sabato, luglio 23 @ 17:45:35 CEST (User Info | Send a Message) | l'ho appena ascoltato.....ovviamente lei è divina!!!!
concordo con quanto ha detto manuel, e trovo quest'album molto più leggero e spirituale dei precedenti, in molti pezzi gli stumenti formano testi molto più eloquenti delle parole....rievocano emozioni e immagini mentali sfumate ... |
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 0) by Anonimo on Lunedì, luglio 25 @ 02:18:37 CEST | forse questo disco è invece un'ottima mossa commerciale per fare altri soldi sul mercato giapponese (dato che bjork è una grande artista ma, è bene ricordarlo, anche una grande business woman) ed è un progetto che sfrutta il nome di bjork per vendere copie. le canzoni in cui compare sono veramente approssimative e prive della creatività a cui ci ha abituati. sembrano scarti da medulla fatti in 5 minuti. salvo storm/nameless perchè è un esperimento folle e ipnotico, ma la preferivo live.
amo avere gli album di bjork originali ma grazie a dio questo non l'ho comprato (è già scaricabile su e-mule...) |
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 1) by manuel on Lunedì, luglio 25 @ 03:24:18 CEST (User Info | Send a Message) http://www.bjork.it | una bisness woman proprio no.
TI sbagli di grosso, e probabilmente nn hai ascoltato attentamente l'album.
Una manovra commerciale si fa con qualcosa che vende molto... questo disco è evidentemente poco vendibile. |
]
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 0) by Anonimo on Martedì, luglio 26 @ 05:34:10 CEST | Sul fatto che il disco si venderà poco posso essere d'accordo, sulla buona fede di Bjork e di Barney, anche, non ho niente da obiettare, ma sul fatto che il nome di bjork come autrice della colonna sonora non sarà usato come traino per l'opera di Matthew Barney mi permetterei di dissentire...
Comunque, a parte questo, il disco è una colonna sonora e, in quanto tale, perde molto del suo potere slegata dalle immagini; molte tracce, infatti, ascoltate così a crudo, sanno di trito e ritrito (basta ascoltare un po' di autori di musica contemporanea per trovare cose molto molto simili).
In compenso, Cetacea mi sembra molto bella, così come pearl e gratitude (in cui l'apporto di Will Oldham, aka Bonnie price Billy, non è da sottovalutare).
Saluti |
]
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 0) by Anonimo on Lunedì, luglio 25 @ 18:48:50 CEST | in risposta a:
[ una bisness woman proprio no.
TI sbagli di grosso, e probabilmente nn hai ascoltato attentamente l'album.
Una manovra commerciale si fa con qualcosa che vende molto... questo disco è evidentemente poco vendibile. ]
non sarebbe vendibile se lo incidesse un artista esordiente (anche perché, se dr9 fosse il demo di un emergente, su 100 case discografiche 99 lo userebbero come frisbee e 1, forse, lo pubblicherebbe rimettendoci un sacco di soldi) ma dato che lo incide sua maestà siamo tutti a pendere dalle sue labbra dicendo "però, cazzarola, questa è arte!!!". arte sono i suoni di an echo a stain, l'arrangiamento di bachelorette, i cori di where is the line...non certo cetacea!!! è SICURAMENTE un disco che se fosse inciso sotto il nome di qualcun'altro non venderebbe mezza copia.
in quanto a bjork-bUsiness woman vediamo un po'... negli ultimi tempi bjork ha fatto un disco di beneficenza A COSTO ZERO che ha messo in vendita al prezzo di un normale cd. ha salvato la faccia (oh, quanto si è impegnata per i bimbi poveri!!!) ma di suo ci ha messo ben poco. però, i generosi fan di bjork (evidentemente hanno tutti stipendi molto alti!) l'hanno comprato! e qui mi vegono in mente family tree, il live box e le migliaia di diverse versioni dei singoli: tanti progetti molto ben impacchettati, molto costosi e molto inutili che, inspiegabilmente, vendono. dr9 non sarà da meno. bjork sa come fare soldi e come investire sulla sua immagine. ciò non toglie che sia un'ottima cantante e una grande artista. |
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 1) by manuel on Lunedì, luglio 25 @ 22:09:16 CEST (User Info | Send a Message) http://www.bjork.it | Il cd di remix nn ha venduto abbastanza copie per entrare nella top 100 inglese, e di solito gli album di Bjork entrano nella top 10.
LA one Little Indian tira avanti con il materiale di BJORK, senza di lei potrebbe chiudere!
Evidentemente se gli ultimi album fossero stati pubblicati da qualcun altro nn venderebbero, neanche la metà di quel poco che vendono, ma è anche vero che i fan nn li ha RUBATI, se li è conquistati con la bravura e nn con manovre commerciali, caro mio.
I Fan di Bjork sono i fedeli che la seguono da anni e che sanno quanto vale, e anche se fa un disco che nn piace nn la considerano una cretina.
|
]
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 0) by Anonimo on Lunedì, agosto 01 @ 12:28:46 CEST | "Sua Maestà", come la chiami tu, è conosciuta purtroppo ancora poco, nonostante una carriera lunga 25 anni... Il discorso che fai varrebbe in relazione ad un personaggio come Madonna -- una vera (ahinoi!) business woman, non trovi? Scusami, ma la tua critica penso sia infondata e per nostra fortuna Bjork non è Madonna...
Poi, vorrei aggiungere, il disco di beneficenza è stato una trovata geniale! Già col Greatest hits Bjork ha dato modo ai suoi fans d'esprimersi a pieno. Chi altri farebbe mai una cosa del genere? Inoltre i fan che hanno mixato Army of Me non hanno pagato i diritti della canzone, quindi né Bjork né la One Little Indian hanno intascato un centesimo...
Ah! Dimenticavo... La sfilza interminabile di dvd è tutta -- da sempre -- a prezzo speciale.
Ciauz! |
]
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 0) by Anonimo on Martedì, luglio 26 @ 12:02:24 CEST | | Ormai da diverso tempo ammiro ed apprezzo Bjork, il suo estro, il suo sapersi mettere in discussione, la sua capacitò di sperimentare. Bisogna avere il coraggio di dire che a questo punto la ritengo assolutamente insopportabile. Mi mancano le sonorità dei suoi primi 3 cd. Non è assolutamente possibile che si continuino a sprecare commenti per un artista che si può permettere anche di ruttare tanto è certa che anche in quel gesto avrebbe consensi unanimi. Io comincio a sospettare che Bjork sia una truffa e i commenti dati dai fan non sono più attendibili. Immagino che la gran parte di essi, come me del resto, non abbiano nessun titolo per dare una critica autentica se non per attirare un'attenzione proprio come sto facendo io in questo momento. |
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 0) by Anonimo on Martedì, luglio 26 @ 15:10:05 CEST | | hai centrato il punto dei miei commenti precedenti. mi voglio augurare che dr9 non sia che una "fase" non troppo riuscita della sua carriera. forse sarebbe tempo per lei di abbandonare i bravissimi collaboratori a cui si è affidata negli ultimi anni (matmos, z.parkins, mark bell etc.) per sperimentare qualcosa di nuovo. e dato che ormai ha fatto (quasi) tutto il possibile, la novità potrebbe essere un ritorno alle origini. |
]
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 0) by Anonimo on Martedì, luglio 26 @ 23:58:29 CEST | La penso assolutamente come te.
Medulla mi è sembrata una presa di giro dei fan.
Testi neri su fondo nero.
Perchè fa così?
|
]
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 1) by manuel on Mercoledì, luglio 27 @ 01:19:39 CEST (User Info | Send a Message) http://www.bjork.it | quello è competenza dei GRAFICI che c'entra Bjork?
MA voi secondo me nn capite dove inizia e finisce il lavoro di Bjork. |
]
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 0) by Anonimo on Mercoledì, luglio 27 @ 02:31:47 CEST | | mi dissocio perché la scelta dei testi nero su nero mi piacque molto e la trovai coerente col concept dell'album... effettivamente il problema non è la grafica (un aspetto che bjork ha sempre curato tantissimo e che fa sì che i suoi cd facciano veramente gola a qualsiasi esteta, e dr9 non sarà da meno) quanto la musica proposta. medulla è un disco a tratti bellissimo e curato (w.i.t.l., mouth's cradle, vokuro) a tratti piuttosto insignificante e sbrigativo. ...ma è un disco di cui non mi voglio lamentare a tutti i costi, nel complesso darei un 7.5 . le mie critiche erano esclusivamente dirette a dr9. |
]
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 0) by Anonimo on Martedì, agosto 02 @ 11:37:55 CEST | | in un certo senso sono d'accordo con te..ho trovato DR9 piuttosto deludente, escluse tre o quattro canzoni che sono orecchiabili. però vorrei dire che in complesso non l'ho trovato proprio disastroso, considerando anche che è una colonna sonora ed in quanto tale legata ad alcune regole ben precise. sono d'accordo che ormai potrebbe anche ruttare, che ci piacerebbe lo stesso, però, credo, dipenderebbe molto dal modo in cui lo fa. intendo dire che comunque ascoltando i suoi album dal primo all'ultimo ci si abitua, e comunque ci vuole un certa abitudine per mettersi ad ascoltare medulla (che, nel suo essere strano, credo contenga sia geniale). spero anch'io che riprenda la strada di una musica un attimo più orecchiabile perchè un conto è arte, un conto è che comunque devi un attimo pensare che non puoi spacciare per musica un giapponese che urla parole stonate su uno sporadico battito di legno su legno, perchè chi ti segue e compra il cd potrebbe sentirsi un poco preso per il culo |
]
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 0) by Anonimo on Mercoledì, luglio 27 @ 14:24:24 CEST | Cetacea, Strom e Amnbergris March non sono male. Il resto è inascoltabile.
Il CD comunque è una "semplice" colonna sonora e non un CD. Ricrea quindi le atmosfere del film che sono curiosissimo di vedere!
Medùlla si è rivelato un CD formidabile, e questo CD ha seguito le orme un po troppo. Ora Bjork deve decidersi di cambiare un po rotta dato che se continua di questo passo si chiude in un vicolo cieco.
è anche un po di tempo che non sta facendo concerti... che non stia iniziando a pensare alla pensione?
Spero proprio di no!
Comunque sia dovrebbe iniziare a chiedere scusa all'orchestra che aveva mandato affanculo per Medùlla e tornare a fare qualcosa di orecchiabile anche per i comuni mortali che non la idolatrano qualunque cosa faccia. |
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 0) by Anonimo on Martedì, agosto 02 @ 11:38:55 CEST | | ho trovato DR9 piuttosto deludente, escluse tre o quattro canzoni che sono orecchiabili. però vorrei dire che in complesso non l'ho trovato proprio brutto come hanno detto altri, considerando anche che è una colonna sonora ed in quanto tale legata ad alcune regole ben precise. sono d'accordo che ormai potrebbe anche ruttare, che ci piacerebbe lo stesso, però, credo, dipenderebbe molto dal modo in cui lo fa. intendo dire che comunque ascoltando i suoi album dal primo all'ultimo ci si abitua, e comunque ci vuole un certa abitudine per mettersi ad ascoltare medulla (che, nel suo essere strano, credo contenga sia geniale). spero anch'io che riprenda la strada di una musica un attimo più orecchiabile perchè un conto è arte, un conto è che comunque devi un attimo pensare che non puoi spacciare per musica un giapponese che urla parole stonate su uno sporadico battito di legno su legno, perchè chi ti segue e compra il cd potrebbe sentirsi un poco preso per il culo |
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 0) by Anonimo on Giovedì, agosto 04 @ 11:16:55 CEST | | Ma siete impazziti tutti? trattate Bjork come fosse una truffatrice e non so che altro...ma che fan siete???vergognatevi...Bjork, a mio parere è un artista speciale e unica assolutamente non commerciale! E quando su mtv non la mandano mai, io sono assolutamente felice! si.!!! Drawing restraint è una collonna sonora, le canzoni sono state fatte x adattarsi al film e non per creare canzoncine orecchiabili x le ragazzine o i ragazzini come voi che vanno in discoteca tutte le sere! Nessuna artista avrebbe sperimentato questa musica! Solo Bjork lo ha fatto anche sapendo che era poco commerciale! al diavolo il commercio! questo disco venderà pochissimo.......credo.....ma chi se ne frega! cercate di ammirare di più la musica fuori dal normale! io Ho il cd e anche la canzone del giapponese mi ha attirato anche se inorecchiabile....è curiosa! così come tutte le altre......Bjork sarà di certo una bisness woman ma è sfortunata ad avere fan ignoranti come voi. |
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 0) by Anonimo on Giovedì, agosto 04 @ 16:12:38 CEST | ok, io sarò un fan ignorante, ma tu sei un fan sordo. non vado in discoteca tutte le sere ma quando ci vado, ti assicuro, sento canzoni molto più curate e con più ricerca sonora che in dr9. non voglio necessariamente canzoncine orecchiabili da sentire su mtv, voglio un disco fatto con serietà, con dei testi, con uno stralcio di melodia. dr9 è uno scarto di medulla, frettoloso, inascoltabile (forse sarà suggestivo accompagnato da immagini, ma ne dubito) e se venderà qualche copia è perchè c'è gente come te che compra qualsiasi cosa su cui ci sia scritto "bjork".
o forse no, l'hai comprato perchè eri già un grande appassionato di cacofonie giapponesi ancor prima di dr9, vero? cos'altro ascolti su quel genere così non commerciale?
bjork è un'artista commerciale (definizione inutile, perchè chiunque faccia un disco, lo fa per vendere) nè più nè meno di britney spears o kylie minogue: usa solo strategie diverse per target diversi.
|
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 1) by Vesumnar on Martedì, agosto 16 @ 01:41:47 CEST (User Info | Send a Message) | Scusatemi, il mio primo commento in assoluto sul sito, UN SALUTONE A TUTTI, cmq dicevo:
OK, allora diciamo che Bjork e l'attuale marito sono una MONTATURA, si per la promozione del FIIIILM!! e puuure del DIIISCO, che ora così VENDERA' un CAAASINOOOOO!!!!
e perchè la BJORK è una CAPITALISTA che non pensa ad altro al dio DENARO e quella poveraccia della figlia è stata solo un altra mossa COOOMMERCIAAALE, un pò alla BRITNEY SPEAAARS (BLEHA) ora , perchè il PANCIONE fà vendere, e questo BJORK LO SA, eh si,
MA SIETE MAAAATTIIIIIIIII!!??!???....?
ecco, solo questo dico, perchè se siete fan di bjork, allora esprimetevi apertamente su questo sito, altrimenti ..... andatevi a comprare SHAKIRA o MADONNA , quelle ci mettono MELODIA, nella MUSICA che fanno, CHE SIAMO MAAAATTI??
ciao. (e devo ancora ascoltarlo, dr9...pensa un pò...) |
]
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 1) by Vesumnar on Martedì, agosto 16 @ 01:45:19 CEST (User Info | Send a Message) | Scusatemi, il mio primo commento in assoluto sul sito, UN SALUTONE A TUTTI, cmq dicevo:
OK, allora diciamo che Bjork e l'attuale marito sono una MONTATURA, si per la promozione del FIIIILM!! e puuure del DIIISCO, che ora così VENDERA' un CAAASINOOOOO!!!!
e perchè la BJORK è una CAPITALISTA che non pensa ad altro al dio DENARO e quella poveraccia della figlia è stata solo un altra mossa COOOMMERCIAAALE, un pò alla BRITNEY SPEAAARS (BLEHA) ora , perchè il PANCIONE fà vendere, e questo BJORK LO SA, eh si,
MA SIETE MAAAATTIIIIIIIII!!??!???....?
ecco, solo questo dico, perchè se siete fan di bjork, allora esprimetevi apertamente su questo sito, altrimenti ..... andatevi a comprare SHAKIRA o MADONNA , quelle ci mettono MELODIA, nella MUSICA che fanno, CHE SIAMO MAAAATTI??
ciao. (e devo ancora ascoltarlo, dr9...pensa un pò...) |
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
Ascoltando Drawing Restraint 9 (Score: 1) by hydra on Venerdì, agosto 19 @ 22:06:01 CEST (User Info | Send a Message) | Ciao a tutti, sono solo all’inizio dell’ascolto di drawing restraint 9, e vorrei rendervi partecipi di un paio di mie perplessità.
1- in “shimenawa” sul libretto è segnata la presenza dell’arpa e addirittura compare: “harp: zeena parkins, bjork” qualcuno di voi riesce minimamente a sentirne almeno una delle due? E poi da quando bjork si cimenta con l’arpa?
2- In “cetacea” a libretto sono segnati una marea di strumenti musicali con rispettivi esecutori (ovvero: celeste, harp, crotales, percussion, chanting), io sinceramente sento un solo strumento, una sorta di percussione che suona la breve melodia a ritmi diversi.
E poi qualcuno mi sa spiegare che significa la dicitura ” programming” che compare in genere nelle specifiche dei vari brani?
Voglio dire, che fa in pratica la persona addetta al “programming” ?(es. valgeir sigurdsson, la stessa bjork, mark bell, leila, etc..)
Ad esempio in brani come appunto cetacea qual è il ruolo dell’addetto al programming? Io proprio non capisco che ci sia da fare..prego se qualcuno è in grado di darmi chiarimenti.
Per il resto l’album lo sto ascoltando, e lo sto prendendo con cautela, conscio che non è un album vero e proprio ma una colonna sonora e quindi legata ad un film da cui è dipendente, che dire, ho trovato molte cose interessanti già ora, ad esempio in bath, storm o ambergris march, e anche altre cose che proprio non riesco a gradire (vedi holographic entrypoint, per cui mi chiedo, era proprio necessario farla durare 10 minuti?se fossero stati 2 o 3 magari sarebbe risultata ascoltabile..)
Lo sho di mayumi miyata è interessante, ma forse un po’ troppo esclusivo, sarebbe risultato interessante integrarlo con un po’ più di musica, magari inserendo altri strumenti tradizionali giapponesi che ben ci sarebbero stati (vedi percussioni tradizionali, shakuhachi, biwa, shamisen, etc..).
Bello il brano iniziale, peccato solo che sia l’unico in cui la performance dell’arpa si senta.
Infine penso che sia sempre un po’ complesso ascoltare e gradire questi ultimi album che bjork ha prodotto (da vespertine per intenderci),
sono molto particolari e necessitano che l’ascoltatore si abitui a sonorità e ritmiche decisamente poco comuni.
Io personalmente l’apprezzo anche per questo, per questo incessante lavoro di ricerca e sperimentazione che in fin dei conti è forse la caratteristica che la distingue da altri suoi colleghi, che di pregio hanno magari un’ascoltabilità più immediata.
Continuerò il mio ascolto,
consiglio vivamente di vedere il film alla biennale di Venezia, è visionabile fino al 10 settembre, è anche ciò che intendo fare io,
scusate se sono stato prolisso,
e buon ascolto a tutti,
A
|
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 1) by spike on Sabato, agosto 20 @ 00:44:37 CEST (User Info | Send a Message) | Un commento alla colonna sonora pura e semplice, senza poter legare le immagini del film che non ho visto:
vespertine un po' mi abbacchiò anni fa, mi aspettavo i ritmi elettronici e le melodie devastanti, invece, quiete ed eleganza, cui mi abituai più avanti. restano escluse harm of will, pagan poetry, undo, canzoni che mi piacciono da impazzire. Medulla mi fece dire: no!!!! e fui attratto dalle melodie poco dopo il primo impatto grazie anche al fatto che il periodo in cui le ho ascoltate era cupo, ricercavo una libertà primordiale del mio essere, il disco viaggiava nella mia direzione. da poco ho saputo delle nozze con mattew barney che fatto un film, di cui non ricordo il titolo, che mi ha fatto letteralmente schifo. bjork è sempre stata moderna, cibernetica nel suo stile, sempre ai limiti, ora si è tutta estetizzata, libri, il film che parla di lei, family tree, army of me remixata nel cd, mi pare sia diventata più furba e stronza, ma forse lo è sempre stata (e io allocco a collezionare tutti i suoi singoli). in fondo la sua medulla e questa colonna sonora paragonate a homogenic sono come l'estetismo dell'arte concettuale del '900 affiancato dall'impeto dei grandi pittori e scultori del passato (a parte who is it che è in senso contrario si rivela essere commerciale e brutta per le mie orecchie). il declino di bjork si può vedere dai video musicali, meglio che dai dischi, infatti nature is ancient e desert constellation si assomigliano, (nonostante ciò mi piacciono molto) oceania non mi dice nulla, triumph of a heart è bello sono nella sua prima parte, ma mostra un appiattimento di forza, volontà e gioia (all'inizio del video si sente vokuro tagliata e mi è sembrata una cosa inutile, un autopresa per i fondelli della propria arte, come fanno certi artisti contemporanei e moderni) perchè poi quel finale con il ballo?? where is the line è innovativo per la fusione ritmo immagine, ma si ferma lì, mi piace molto, ma anche qui non vedo più la potenza di all is full of love, la poesia di possibly maybe, l'arte di army of me, l'impeto di pagan poetry (gran video, accostato in termini di tempo, da hidden place, che non mi pare brilli per originalità.) chissà come finirà l'odissea bjork che ha accompagnato la mia adolescenza.
non ho più paura che lei mi deluda, ma accetto quel che si propone alla mia mente senza troppo esaltarlo, mi incazzo perchè gratitude non è cantata da bjork, do un buon voto a molte traccie di drawing restraint, tra cui la 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9, 10. mi piace la 9.
ma confido in un ritorno al passato, il vecchio sound integrato con le nuove conoscenze tecniche, i nuovi strumenti e il nuovo stile. Bjork è brava ha fondere stili e generi.
dovrei esserci io invece di mattew barney (anzi, chiunque, ma non lui)
|
Re: DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 1) by Lukigno on Martedì, agosto 30 @ 15:00:21 CEST (User Info | Send a Message) | Spike ho letto con piacere quanto hai scritto, mi sembri l'unico che ci capisca davvero qualcosa! Io personalmente rimango legato a Bjork anche per ciò che non rappresenta con la musica: insomma il fatto stesso di essere bjork è arte e grafica allo stato puro. Una sorta di filosofia di immagine! A medulla sono rimasto sconcertato, attonito. Ma proprio per questo poi mi è piaciuto legando sonorità inaspettate e x niente "orecchiabili" a un aspetto della nostra mente, quello oscuro e inconscio. Sono contento che ci sia un'artista capace di sperimentare ed esplorare mondi che "il gran capo MTV" spesso accantona considerandoli (che poi è anche vero) solo per una ristretta minoranza. Avere la possibilità di scegliere mi rassicura molto! DR9 non l'ho ancora sentito ma immagino che sia qualcosa di sconcertante e sicuramente lascerà dietro di sè miglioni di parole negative, critiche e incomprensioni: ma intanto se ne sarà parlato... Aspetto di ascoltarlo,comunque sono curioso e anche se non lo ascolterò miliardi di volte come vespertine o homogenic.... Non mi sentirò deluso.
Per quanto riguarda giudizi commerciali o meno che ho letto più sopra... bè io la vedo cosi: Se non trovasse espedienti "orecchiabili" o "easy" ogni tanto non avrebbe forse più la possibilità di farci conoscere questi "nuovi mondi". Apprezziamola (e ognuno ha la libertà di farlo oppure no: Bjork la ami o la odi ed è, a mio avviso, degna di stima anche solo per questo.) per quello che è, per quello che riusciamo a capire e a comprendere, una canzona può essere più "bella" di altre, un album più o meno commerciabile, un video più o meno significativo... MA BJORK rimarrà sempre e solo BJORK!!!
|
]
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
Re: COMMENTO DEL DISCO DRAWING RESTRAINT 9 (Score: 1) by irbm on Giovedì, settembre 01 @ 01:29:03 CEST (User Info | Send a Message) | Ciao a tutti. Ho sempre apprezzato Bjork sin dagli esordi, per la sua capacità di innovazione, per il coraggio delle sue sperimentazioni musicali, per la grinta e la forza che riesce a trasmettere durante i suoi concerti. Ma dopo aver ascoltato DR9 mi son cascate le braccia a terra. BASTA!!!! La musica, le melodie, l'elettronica, ma soprattutto la sua voce, DOVE SONO????? E' una colonna sonora, adatta solo da ascoltare seguendo le immagini del film. E nient'altro!!!!! Ben venga la voglia di esplorare nuovi "orizzonti musicali", ma c'è un limite a tutto e nel caso di dr9 è stato ampiamente superato.E voi, piuttosto, siate un pochino più obiettivi nel giudicarla.....Anche Dancer in the Dark è una colonna sonora (stupenda), ma questa accozzaglia di rumori cos'è? Non saprei proprio come definirla. I lamenti ed i rumori del mio cane Ciccio sono molto più espressivi!!!!
|
| |
|
|
|
| | |
|
|
|
|

 25-07-05 :: Drawing Restraint 9
06-05-05 :: ALBUM MEDULLA

 NO tour this year (2005) :-(
MORE INFO BJORK.COM
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
· Medulla di bjork.com · Medulla di bjork.it · Video Of The Month: Army of me live 1995 "festivalbar" Italy
 · Next: | |
|
|
|
| |